Corso: DIGITAL MARKETING, PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE - Como

16/06/2018
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DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Informatica
Comune: Como
DESCRIZIONE
La filosofia, l’approccio, le metodologie, gli strumenti didattici utilizzati sono pensati per “mettere in crisi” gli approcci e le credenze di tutti coloro che hanno conoscenze o provengono dai mondi del marketing e della comunicazione tradizionali e comprendere come quella digitale sia una vera e propria RIVOLUZIONE nel mondo del business che ha profondissime implicazioni a tutti i livelli in azienda:
• sul piano delle strategie;
• sul piano degli investimenti;
• sul piano dei canali di vendita;
• sul piano dei canali di comunicazione;
• sul piano del customer service;
• sul piano degli strumenti di marketing operativo.
FIGURA PROFESSIONALE: il percorso formativo fornisce la necessaria preparazione per poter intraprendere le seguenti carriere professionali:
• digital Marketing Manager;
• web Marketing Manager;
• social Media Marketing Manager;
• content Marketing Specialist;
• social Media Specialist;
• community Manager.

- EXCEL (fondamentale per l’analisi dei risultati)
Base
• Comprendere e ottimizzare l’utilizzo dell’interfaccia dell’applicazione
• Utilizzare differenti tecniche di inserimento dei dati nelle celle
• Creare tabelle veloci
• Inserire Calcoli tramite Formule e Funzioni
• Gestire le opzioni di calcolo
• Impostare il Formato delle celle, righe e colonne
• Impostare una corretta Visualizzazione dei dati
• Scegliere un efficace Formato di Stampa
• Stampare i dati
Intermedio
• Comprendere e ottimizzare l’utilizzo dell’interfaccia dell’applicazione
• Importare ed esportare dati
• Ottimizzare la gestione degli elenchi dati attraverso le opzioni di Ordinamento, Filtro, Subtotali, Convalida
• Analizzare i dati attraverso funzioni Database e di Ricerca e Riferimento
• Utilizzare funzioni complesse
• Lavorare con le Strutture
• Creare e modificare Tabelle Pivot e Grafici Pivot
• Utilizzare le Analisi di Simulazione
• Proteggere le celle, i fogli, le cartelle di lavoro e i file

- MARKETING TRADIZIONALE
Il marketing di sé stessi
Marketing strategico
• Segmentazione
• Posizionamento
• Analisi Swot
• Marketing mix
Marketing operativo
Creazione di una “proposta di progetto”
Il business plan
La comunicazione unitaria e coordinata

- FOTOGRAFIA
Alcune nozioni di fotografia: come è cambiato il modo di fotografare
La comunicazione visiva
La composizione fotografica
• inquadratura
• elementi di composizione
• elementi grafici e fotografici
• comporre con luce e colore
• l’intenzione
• il processo creativo

- GRAFICA
Adobe Photoshop per la grafica (volantini, brochure, pieghevoli, manifesti)
Servizi di stampa online
La sistemazione delle fotografie per il web
Creazione di banner per il web

- SLIDESHOW
Creazione di slideshow fotografici e piccoli video per il web
ProShow Producer

- CMS
Panoramica sui CMS
Wordpress: aggiornamento dei contenuti
Joomla: aggiornamento dei contenuti
La normativa sulla privacy e sui cookies

- ELEMENTI DI NEUROMARKETING E USER EXPERIENCE

- DIGITAL MARKETING
Quali sono le armi a disposizione di un Digital Marketer?
Su quali fattori si basa un business di successo?
Qual è il modello di monetizzazione scegliere per un progetto di business?
Quali tecniche di marketing funzionano online e cosa va evitato?
Quanto è importante la presenza sui motori di ricerca per un digital business ?
Quanto pesa il marketing sui dispositivi mobile?
Digital strategist: cosa deve sapere?
Quanto il web influenza le decisioni di acquisto degli utenti?
Quali sono le nuove tecnologie applicate al marketing online?
Come sfruttare profilazione, misurazione e scalabilità per ottimizzare al meglio le risorse?
Come valutare la possibilità di internazionalizzare la propria attività?
Come imparare a gestire rischi e momenti di crisi?
SEO
• Come funzionano i motori di ricerca?
• La search engine results page (SERP), cos’è e quali sono gli elementi distintivi?
• Quali sono le differenze tra ricerca su dispositivi desktop e mobile search?
• Quale è la relazione tra prime posizioni e Clicthrough rate?
• Quali sono i fattori di posizionamento sui motori di ricerca?
• Quali sono i fattori più rilevanti?
• L’ABC della SEO
• Come ottimizzare al meglio i tag Title, description, head e body?
• Quali sono le regole da seguire per scrivere Title e Description efficaci?
• Alcuni Esempi di Title e description efficaci
• Quali sono altri elementi da considerare per la formattazione dei testi ?
• La relazione tra SEO e SEM: qual è il legame tra posizionamento organico e attività pay per click? Il SEO è search engine marketing?
• Quali sono le principali attività di un SEO specialist?
• Come spende il proprio tempo un SEO?
• Le quote di mercato dei motori di ricerca a livello mondiale ed italiano
• Come funziona la personalizzazione dei risultati sui motori di ricerca?
• Perché per una stessa chiave di ricerca persone diverse vedono risultati diversi?
• Come funziona la local seo, ovvero la geolocalizzazione dei risultati e perchè è rilevante?
• Quale è la relazione tra La long tail SEO e la profittabilità delle conversioni?
• Come funziona “Google Suggest” ?
• SEO WORDPRESS (seo by yoast)
• SEO JOOMLA
• Google Search Console
SEM
• Link Building
• Social Network
• GOOGLE ADWORDS
o Che utilità può avere Google Adwords ?
o In che modo Google Adwords si differenzia dalla pubblicità tradizionale ?
o Come creare un account Adwords ?
o Come approcciare Google Adwords per utilizzarlo nel modo corretto ?
o Quali sono le priorità da seguire per utilizzare al meglio Adwords ?
o Come utilizzare Google Adwords per produrre concreti e misurabili risultati di business ?
o Quali sono le tipologie di risultati che possiamo misurare ?
o Quali sono le strategie migliori per favorire i risultati di business ?
o Cosa sono le Keywords ?
o Quali sono i tipi di corrispondenza delle parole chiave ?
o Come funziona il sistema delle aste su Google Adwords ?
o Cos’è il punteggio di qualità e quali sono i fattori che lo influenzano ?
o Come viene determinato il prezzo per click ?
o Che cos’è la posizione media ?
o Che cosa intendiamo per Targeting per area geografica ?
o Quali sono i criteri da prendere in considerazione per il targeting geografico ?
o Come selezionare e escludere le aree e gli IP ?
o Che cos’è lo strumento per le parole chiave di Google Adwords ?
o In che modo interpretare i volumi di ricerca delle parole chiave ?
o Come visualizzare previsioni di rendimento, click e costi ?
o Come impostare una corretta strategia di offerta ?
o Qual’è la differenza tra offerta automatica e offerta manuale ?
o Cosa intendiamo per click ottimizzati ?
o Come ottimizzare le conversioni ?

- LOCAL BASED MARKETING
Qual è la definizione di marketing geolocalizzato?
Quanto incidono le mobile activities nelle strategie di marketing geolocalizzato?
Qual è il comportamento degli utenti?
Come si sfrutta il cross device?
Quanta importanza assume Google Maps nel Marketing Localizzato?
Quanto è importante essere vicini all’utente?
Come si può sfruttare Google My Business nel local search?
Quando conviene usare Google MyBusiness?
Come si possono rivendicare le schede local?
Quali sono le best practices da seguire, per creare una pagina Google My Business?
Come cambia la serp di Google in funzione della geolocalizzazione?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della local search per i grossi siti?
Come si impostano le campagne Adwords in locale?

- CRM (customer relationship management)
Newsletter (D.E.M.)
• Acquisire gli elementi conoscitivi fondamentali del Direct Email Marketing
• Acquisire piena conoscenza dello strumento Email
• Comprendere l’anatomia di una Email coinvolgente
• Definire il target
• Gestire al meglio le mailing list
• Manutenzione, svecchiamento e alimentazione di un database di contatti
• Strutturare, testare, analizzare ed ottimizzare una Campagna Email Marketing.
• Il Direct Email Marketing cos’è?
• Come influisce il Direct Email Marketing sull’ orientamento all’ acquisto del consumatore?
• Come usare le Email per operazioni di Marketing ?
Sms marketing

- ANALISI DEI RISULTATI
Elementi di statistica descrittiva
Google Analytics
• Cos’è Google Analytics?
• Google Analytics: aspetti fondamentali
• Com’è la struttura dell’account di Google Analytics (account, proprietà, viste…)?
• Cos’è il codice di monitoraggio?
• Le principali voci da monitorare
Misurare i Social Network
ROI e COSTO CONTATTO
Creazione di report statistici

- APPROFONDIMENTI
IL MARKETING PER LE NON PROFIT
• Fundraising
• Gli strumenti Google per le Onlus.
• Emotiosraising: le neuroscienze applicate al non profit

- ESERCITAZIONI PRATICHE
Durante il percorso formativo, verranno commissionate da parte dei docenti delle esercitazioni da svolgere a casa, per approfondire e dare concretezza a quanto spiegato durante la lezione.

- MATERIALE DIDATTICO (il seguente materiale, verrà consegnato all’alunno)
Slide e dispense dei docenti

- BIBLIOGRAFIA (si consiglia la seguente bibliografia)
Marketing Management – Kotler, Keller, Ancarani, Costabile
Neuromarketing: il nervo della vendita – Patrick Renvoisè, Cristophe Morin
Social Media ROI – Vincenzo Cosenza
L’occhio del fotografo – Michael freeman
Wordpress la guida completa – Bello Bonaventura
Joomla! Guida all’uso – Alessandra Salvaggio
Ebook: Conosci chi ti sta di fronte – Evi Crotti
Ebook: il mio sito web vincente – Mario Fadda
Ebook: il social media marketing per le P.M.I. – Roberto Lo Jacono e Martina Widmann

Durata
Il percorso formativo si svilupperà in 100 ore.

CONTATTI
Mail: info@corsidiinformaticacomo.it
Cell.: 3384391218
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L'INSERZIONISTA

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